top of page
TRA LE CORDE DELLA MIA STORIA
TRA LE CORDE DELLA MIA STORIA
Viaggio emozionante, intimo e ironico nella vita di un musicista
Spettacolo musicale-teatrale realizzato e interpretato da
Elena Visconti (testi e narrazione)
Sandro Schneebeli (chitarra)
Regia: Amanda Rougier
"Notte. Gare de Lion. Sui binari un ragazzo con la sua chitarra in spalla e la testa piena di ricci spettinati, ribelli e vivi come i suoi pensieri."
Cosi inizia il viaggio di un musicista, Sandro Schneebeli, che in questo spettacolo sente il bisogno di raccontarsi e di creare con il pubblico un legame più profondo, rendendolo parte della sua storia.
Ascolteremo alcuni dei suoi brani più intimi e significativi, accompagnati dalle parole di Elena Visconti che, lasciandosi ispirare dai ricordi e dagli episodi che Sandro le ha raccontato, ha scritto i testi di questo viaggio musicale-teatrale che, tra sorrisi ed emozioni, ripercorreremo insieme.
Sandro Schneebeli
Nato e cresciuto a Lugano, si è esibito con i suoi progetti musicali in tutto il mondo: dal Madagascar alla Moldavia, dalla Nuova Zelanda al Perù, dal Giappone agli Stati Uniti, fino alla Cina. Ha suonato con musicisti provenienti da ogni angolo del pianeta. Tra questi, Rhoda Scott, Peewee Ellis (saxofonista di James Brown), Paul McCandless, Rhani Krisha (percussionista di Sting), Rupak Kulkarni, Giora Feidmann, Bobby McFerry e molti altri.
Sandro è l’ideatore e creatore del progetto Suoni al Buio, che ha già fatto registrare oltre 270 concerti in 6 Paesi diversi.
Compone musiche per documentari, per produzioni teatrali, ha prodotto oltre 20 CD e creato il jingle principale per la Radio Svizzera Italiana Rete 1.
Nel 2012, è stato candidato allo Swiss Jazz Award.
Suona in diverse formazioni con musicisti e cantanti di vario genere, e con la sua chitarra gira la Svizzera con il suo repertorio Solo, in concerti acustici intimi di grande coinvolgimento emotivo.
Dal 2015 si occupa con passione della sua attività di team building Rock Your Team, portando la sua arte musicale nelle aziende di tutta la Svizzera.
Elena Visconti
Attrice, narratrice e animatrice culturale, Elena è nata a Verbania e si è laureata in Lettere Moderne presso l’Università di Pavia, con una specializzazione in Storia del teatro e dello spettacolo, con una tesi dedicata al clown svizzero Dimitri.
Dal 2001 vive in Svizzera ed è attiva nel panorama teatrale e culturale svizzero e italiano, partecipando come attrice e cantante a numerosi spettacoli per adulti e bambini, tra cui, recentemente, il musical Acqua. Da anni lavora anche con Lanterna Magica, un'associazione svizzera che promuove l'educazione all'immagine attraverso il cinema per i più piccoli.
Elena realizza e interpreta home-reading letterari, incontri intimi in salotti privati o spazi artistici dove voce, suono e parola si intrecciano arrivando dritti al cuore. Ha collaborato con numerose realtà teatrali tra cui La Cambusa, Scintille, il Teatro delle Selve, Campo Teatrale e il Teatro Carcano di Milano, portando in scena letture, narrazioni e performance teatrali.
Parallelamente alla sua attività artistica, supporta, attraverso lezioni e coaching chi vuole acquisire maggiore sicurezza ed efficacia nel parlare in pubblico; ha condotto laboratori di lettura e teatro per bambini, ragazzi e adulti, oltre ad aver maturato esperienza come insegnante di lingua italiana e libraia. Ha seguito una formazione continua in voce, canto, recitazione e narrazione con maestri di rilievo nel panorama teatrale italiano come Nicoletta Ramorino, Roberto Anglisani, Arianna Scommagna, Maurizio Salvalalio e altri.
bottom of page










