Apero-Concerto & cena "FolkTangoJazz del Sudamerica" dalle 17:00

ALLOCALE, Croglio (CH) coordinate GPS 45.9811 / 8.8444 Mar 2017 at 17:00

E’ il frutto di una concezione aperta e libera della musica, capace di superare confini, stereotipi e barriere e si ispira a mondi che esaltano le differenze culturali e ne fanno un punto di forza attraverso il quale arricchirsi interiormente e integrarsi.

E’ un viaggio attraverso la condivisione delle esperienze e sensibilità dei due artisti, in cui spiccano elementi del jazz, della musica sudamericana, afro, classica e contemporanea, che convivono e si intrecciano in modo naturale e spontaneo.

Ogni brano proposto da questo Duo invita a vivere uno stato d’animo diverso, sia per varietà ritmica sia per la diversità dei colori del suono che gli strumenti propongono. Sarà un sax soprano, un tenore o un clarinetto a stabilire un dialogo con la chitarra classica, alternando momenti tematici “obbligati” con altri “improvvisati”, lasciando spazio così all’aspetto ludico della libertà espressiva.

Questo duo abbraccia una riflessione di J.L. Borges: “Per fortuna non dobbiamo rispondere a una sola tradizione; possiamo aspirare a tutte”.

Felice Clemente & Javier Pérez Forte duo è attivo nel panorama della musica internazionale dal 2006, con centinaia di concerti realizzati e 3 CD pubblicati: Escaleras (2007), Aire Libre (2012) e Evolución (2016); quest’ultimo album di recente pubblicazione, è stato dichiarato “CD del mese” dalla prestigiosa rivista MusicaJazz (Italia) nel marzo 2016.

Felice Clemente, sassofonista, clarinettista e compositore, è stato definito da Enzo Siciliano ( Repubblica ) «il miglior giovane sassofonista italiano» e dal Cadence magazine (USA) «un talento destinato a fare la storia del jazz». È promotore di numerosi progetti  per la diffusione della cultura del jazz e dal 2007 viene segnalato e votato nelle riviste jazz Musica Jazz e Jazzit magazine tra i migliori sassofonisti in assoluto. Il suo Disco Nuvole di Carta ha ricevuto 4 stelle dalla celebre rivista americana DOWNBEAT (novembre 2011), in una recensione in cui Chris Robinson afferma che «Clemente e chi lo affianca   meritano un riconoscimento di più vasta scala negli USA». La sua produzione discografica può vantare 10 dischi come leader e co-leader e 8 come invitato. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, collaborando con i più noti musicisti della scena internazionale.

 

Javier Pérez Forte, chitarrista, compositore e arrangiatore “argentino d’origine e italiano d’adozione, sfoggia la sua profonda conoscenza del linguaggio e un’ammirevole tecnica strumentale, cesellando una performance da virtuoso del genere” come scrive Valentino Casali su Jazzit. Sia nell’esecuzione che nella composizione, il musicista coltiva l’ambito classico accanto a quello della musica argentina, tango e folklore, e del jazz. “Bravissimo chitarrista, espressivo e pittorico” (Il Corriere) “Javier Pérez Forte suona la sua chitarra in maniera davvero straordinaria” (Badische Zeitung, Freiburg am Breisgau). Il suo catalogo comprende più di un centinaio di pezzi (dalla musica da camera a opere sinfoniche) oltre ai numerosi arrangiamenti. Compone per cinema, tv e teatro e dal 1993 si dedica alla diffusione della Musica argentina con concerti e spettacoli, masterclass, saggi e trasmissioni radio-televisive. Ha inciso  per diverse case discografiche.IMG_3404

Le prenotazioni non sono più ammesse in questa data.