Sandro Schneebeli SOLO Guitar & Loop

Ascona (CH) Teatro del Gatto23 Gen 2017 at 20:30

Sandro Schneebeli – Acoustic Solo Guitar and Loop

Una chitarra e cinque continenti per ritrovare sé stesso

Sandro Schneebeli, chitarrista svizzero di notevole caratura, vive in un’idilliaca località prealpina nel cuore dell’Europa. Ma le sue radici familiari spaziano dalla Siberia alla Sicilia. Musicista e viaggiatore appassionato, ha visitato innumerevoli Paesi suonando ovunque con musicisti locali. Sandro compone da anni della splendida musica attingendo a questo ricco bagaglio di esperienze. Nelle sue celebri band si sono alternati musicisti di grande livello e di fama internazionale, come Paul McCandless, tanto per citare un esempio recente. Dopo anni di viaggi attorno al globo, Sandro si è concentrato su sé stesso realizzando il suo vecchio sogno di pubblicare un album da solista.

 

Un variegato cosmo di suoni ispirato alla musica del mondo intero

Dopo aver tratto ispirazione dalle sonorità del mondo intero, Sandro ci invita ora ad avventurarci in un viaggio attraverso nuove sfere musicali. Avvalendosi di loop e semplici ausili meccanici, come una palla da biliardo o un cacciavite, crea rumori di fondo sorprendenti e originali. Questo variegato cosmo di suoni gravita comunque sempre attorno al caldo timbro della chitarra acustica. Musicista brillante e virtuoso, la sua tecnica eccelsa non sconfina mai nel tecnicismo. Anzi, Sandro si mette al servizio della musica orecchiabile, caratterizzata da melodie coinvolgenti e ritmi ballabili. Le sue composizioni, che si vorrebbero canticchiare al primo ascolto, fanno dimenticare la complessità intrinseca della sua musica.

 

Padrone di casa empatico con grande presenza di spirito

Sandro Schneebeli è un padrone di casa con un innato senso di abnegazione, una passione che trasmette nel suo club «Allocale». Che si trovi in concerto tra le mura di casa, in teatro, in un club di jazz o in un festival internazionale di chitarra dà a ogni spettatore la sensazione di essere suo ospite. Sandro è un artista in sintonia con sé stesso e trasmette questa sensazione al pubblico attraverso la musica. Le sue interpretazioni liberano le emozioni e si trasformano in momenti di condivisione, suggestivi ed entusiasmanti. Ed è proprio così che dovrebbero essere i concerti: profondi ed emozionanti.

Sandro Schneebeli foto1